Palermo e Monreale

Descrizione

Palermo capoluogo della Sicilia, città metropolitana ricca di arte e cultura. La città offre monumenti storici, scorci panoramici, che i turisti in viaggio non dovrebbero lasciarsi sfuggire. In particolare presso la famosissima Piazza Indipendenza si può ammirare il Palazzo dei Normanni, che tutt’oggi è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il cuore del Palazzo è la Cappella Palatina, un vero e proprio capolavoro in stile arabo-normanno- bizantino, costituita interamente da mosaici d’oro.

Non molto distante dal Palazzo è presente la Cattedrale di Palermo caratterizzata da un mix di stili che la rendono unica ed inimitabile. All’interno è possibile visitare la cripta, in cui è presente il tesoro della cattedrale che comprende una collezione di gioielli reali, risalenti al XII secolo.

A Palermo è caratteristico il mercato di Ballarò in cui si possono trovare i migliori prodotti della Sicilia. Lungo la parte centrale della città, attraversando la famosissima Via Maqueda si giunge presso Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, che è il terzo più grande d’Europa. In visita a Palermo, imperdibile è la passeggiata presso il Foro Italico, un grande giardino pubblico, quasi in riva al mare.

Monreale

Monreale è situato a 8 km da Palermo, gode di una splendida vista sulla valle della “Conca d’Oro” fino al mare. Nella parte centrale della città si erge la Cattedrale, una delle meraviglie architettoniche del Medioevo. La Cattadrale di Santa Maria Nuova è famosa per i ricchi mosaici bizantini e dal 2015 fa parte del Patrimonio dell’Unesco.

Oltre alle bellezze artistiche, la città di Monreale dispone anche di un parco divertimento con oltre 22.000 metri quadrati di piscine e per il divertimento. Inoltre in visita alla città è possibile godere di molti prodotti tipici locali come: il cannolo siciliano, le paste di mandorle e la cassata siciliana.

Dettagli

Post Correlati

Open chat